Che vino portare ad una cena?

 

Che vino portare ad una cena? | consigli di amedeo bazzani

Ti è mai successo di non aver la più pallida idea di che vino portare a una cena tra amici?

A me capita piuttosto spesso!!!

Sottolineo “cena tra amici” perché per il galateo a una cena formale l’ospite non dovrebbe portare nessun vino, in quanto potrebbe cozzare con il menù, oppure scombinare i piani del padrone di casa. Quindi, se intendi presentarti con una bottiglia di un buon vino, questa deve essere intesa come regalo da NON consumare durante la serata.

Tornando al nostro dubbio amletico, quando si è invitati a una cena può capitare di aver difficoltà nel scegliere il vino giusto da portare perché o non si è a conoscenza del menù e chiedere che piatti verranno serviti può apparire sgradevole, oppure non si conoscono i criteri per abbinare il vino a una determinata pietanza.

Allora, a questo punto, le scelte che personalmente mi si presentano di fronte sono due: andare in enoteca e farmi consigliare dal titolare, con il rischio di perdere un’ora abbondante … oppure rovistare in cantina alla ricerca di un vino con ampie possibilità di abbinamento, sprecando così una buona mezzora a causa delle cianfrusaglie di mia sorella che popolano, in maniera disordinata, il locale!!!

A tutto ciò, ho deciso di mettere rimedio facendomi una bella scorta di vino Bianco di Custoza che tengo sempre a portata di mano.

Ma perché prediligere proprio il Custoza?

Io posso suggerirti 4 motivi per scegliere il famoso bianco veronese come vino da portare a una cena tra amici e inoltre, per correttezza e completezza di informazione, ti dirò QUANDO NON optare per questo vino.

Siamo pronti? Bene …

Ecco i 4 motivi per scegliere il Custoza come vino da portare a una cena tra amici!!!

  1. LA GRANDE BEVIBILITÀ.

Prima di tutto il Custoza è fresco, morbido e mediamente alcolico (+/-12 gradi) . Queste peculiarità lo rendono un vino di beva molto piacevole, ottimo per l’aperitivo e i brindisi in compagnia.

  1. L’ABBINABILITÀ.

Il “vino delle dame”, così soprannominato dal XVII secolo (qui la storia millenaria del Custoza), è un vino di buon corpo, elegante e vellutato che si abbina egregiamente a molti piatti diversi, tra cui salumi, formaggi freschi, appetizer, tortellini, riso e pasta con sughi leggeri, pizza, pesce d’acqua dolce e di mare, carni bianche, uova e verdure. È quindi un vino che ben si sposa anche con la cucina vegana e vegetariana.

  1. È UNA 4×4.

Eeeeeeeh??? È si è una 4×4 perché se ci sono 4 motivi per bere il vino Custoza a una cena tra amici, ci sono anche 4 tipologie diverse di Custoza. Infatti, oltre alla versione secca che tutti conosciamo, esistono altre 3 varietà di vino delle dame meno famose: il Custoza Superiore, il Custoza Passito, il Custoza Spumante.

  • Qui trovi le caratteristiche del vino Custoza (secco)
  • Il Superiore è simile alla versione secca. È più alcolico e corposo perché matura per più tempo in cantina. Per questo motivo è accostabile anche a piatti più saporiti rispetto al classico Custoza, come, ad esempio, il pesce fritto o in salsa, le carni bianche in umido e i formaggi stagionati.
  • Il Passito, avendo un residuo zuccherino abbastanza elevato, è un vino da dessert, adatto soprattutto ai dolci secchi, che si abbina molto bene anche ai formaggi erborinati e stagionati.
  • Lo Spumante esiste nelle versioni brut, extra brut, dry, extra dry. Il brut e l’extra brut sono vini ottimi a tutto pasto che danno il massimo con il pesce e i dolci cremosi. Il dry e l’extra dry, invece, si apprezzano con qualsiasi dessert. Essendo prodotto col Metodo Charmat, che risalta le note floreali e aromatiche, nelle versioni secche questo tipo di Custoza è eccezionale come aperitivo.
  1. IL PREZZO.

Il Bianco di Custoza è un vino accessibile, ma soprattutto con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Per questo motivo sono sicuro che ti presenterai in maniera adeguata alla cena. Nello specifico, come prezzi in cantina troviamo:

  • Custoza = 4 – 6 euro
  • Custoza Superiore= 6 – 8 euro
  • Custoza Passito= 6 – 10 euro
  • Custoza Spumante= 6 – 10 euro

Bene, bene, bene … come promesso, ora che conosci il vino giusto da portare a una cena tra amici, mi manca solo da consigliarti QUANDO NON SCEGLIERE IL CUSTOZA.

  1. QUANDO LA CENA CONSISTE IN UNA GRIGLIATA.

Infatti, è assolutamente sconsigliato bere Custoza abbinandolo alle carni rosse.

  1. SE FATE A GARA DI CHI PORTA LA BOTTIGLIA MIGLIORE.

Se i tuoi amici sono degli estremi feticisti del vino che si accontentano di bere solo bottiglie dai 25 – 30 euro in su … ecco il Custoza non è il vino più adatto a compiacerli.

  1. SE NON APPREZZATE VINI MINERALI E LIEVEMENTE AROMATICI.

Le peculiarità che più caratterizzano il Bianco di Custoza sono la salinità e la delicata aromaticità (qui trovi tutte le caratteristiche del Custoza). Il vino delle dame è stimato dalla critica proprio per la tipica nota salina conferitagli dal suolo morenico ricco di minerali. Il delicato ed elegante bouquet, che non ha nulla a che vedere con la potente e talvolta prepotente aromaticità del Gewurztraminer, invece, è una peculiarità dovuta all’uvaggio che comprende vitigni che donano una gentile e piacevole nota aromatica.

  1. SE I TUOI AMICI SONO ASTEMI O BEVONO SOLO BIRRA.

Intanto ti consiglio di cambiare compagnia se tutti sono astemi perché se come diceva Charles Baudelaire “chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere” rischi di avere delle amicizie poco sincere, ma soprattutto, rischieresti di berti tutta la bottiglia da solo e ti ricordo che devi guidare fino a casa!!! Quindi sii di compagnia e non rischiare vita e patente!!!

Scherzi a parte, spero che i miei consigli ti siano d’aiuto!!!

Un abbraccio, ma soprattutto buona serata e cin cin!!!

Amedeo Bazzani